top of page

Il carattere del Cane lupo Cecoslovacco

 

Il Cane Lupo Cecoslovacco è caratterialmente un cane complesso con una spiccata sensibilità, espressività e senso sociale. E' quindi un cane dal fascino immenso ma che richiede molta passione, tempo, dedizione e soprattutto un rapporto saldo e coerente con il padrone.

E’ un cane esigente in quanto richiede una minima conoscenza dell’etologia di base del cane e molto impegno in termini di tempo per la sua educazione e gestione.

 

 

 

 

 

 

Particolare attenzione va rivolta all'educazione e alla socializzazione del cucciolo, da considerare come le fondamenta del futuro rapporto e gestibilità del cane.

Il Cane Lupo Cecoslovacco in assenza di un adeguato programma di gestione dell’imprinting in allevamento e di una corretta socializzazione del cucciolo (8°-12° settimana) tende a diventare un cane diffidente e pauroso di fronte alle situazioni nuove.

E’ necessario quindi fornire al cucciolo stimoli in gran quantità, sia sociali (persone e animali) che ambientali (rumori e situazioni varie), rispettando i tempi di adattamento del cucciolo ad ogni situazione.

Sono cani attivi sia fisicamente che psichicamente, sono astuti e tenaci. Sono spesso molto fisici ed irruenti nelle loro manifestazioni. E’ necessario fin dall’arrivo a casa del cucciolo impostare le regole di convivenza e appunto di cosa è permesso e cosa no. Può esserci il soggetto molto socievole ed estroverso e quello che non da confidenza agli estranei; alcuni possono essere molto esuberanti, altri meno. Importante è dare un sufficiente sfogo alle sue pulsioni principali e una delle principali è di sentirsi parte di un gruppo e riconoscere una guida/leader in esso. Questo vuol dire che il Cane Lupo Cecoslovacco necessita di passare attivamente molto tempo con il suo gruppo (sole persone o persone e animali).

Questo tempo può essere indirizzato al gioco (di qualsiasi genere, fisico con le persone, con oggetti o altri cani), passeggiate alla scoperta di posti nuovi (è un importante sfogo psichico attraverso il senso dell’olfatto), all’apprendimento di piccoli esercizi e comandi o vere e proprie discipline. Il tempo in cui si condividono gli stessi spazi (all’interno della casa) è da considerare come una attività sociale, in quanto il cucciolo deve apprenderne tutte le regole della convivenza, e noi dobbiamo farle rispettare.

Per le stesse necessità sociali di cui sopra, il Cane Lupo Cecoslovacco non è un cane che ama stare da solo.

Ampi giardini sono sicuramente un vantaggio e una comodità ma non possono appagare le loro pulsioni. Non sono fatti per vivere isolati in un giardino.

Non ama stare da solo e necessita nella maggior parte dei casi di un solido box dove poterlo mettere quando viene lasciato incustodito.

A questo scopo il cucciolo deve essere abituato gradualmente alla solitudine, un poco per volta, fin da subito.

La loro spiccata intelligenza e sensibilità impone un costante impegno di formazione e controllo, nonché di

Vivendo la crescita del cucciolo si apprenderà a capire le posture del corpo, delle orecchie, del pelo, la differenza tra il loro cercare il contatto fisico con la bocca e il morso del cucciolo che gioca troppo eccitato o che si ribella, allo stesso modo si verrà a conoscenza con la sua variegata vocalità.

Il ringhiare è molto tipico del Cane Lupo Cecoslovacco ma bisognerà saper distinguere quello di minaccia da tutti gli altri tipi di ringhiare che spesso appaiono nella quotidianità, come gioco per esempio, e che fanno parte di una loro Natura da rispettare.

Sarà debole la tendenza all'abbaio, come più spiccato l'istinto ad ululare e a produrre uggiolii e molte altre manifestazioni vocali.

intima conoscenza e comprensione della loro complessa espressività, in quanto il buon rapporto con il nostro Cane Lupo Cecoslovacco si basa sull'essere sempre coscienti dello stato d'animo del nostro compagno, e fare in modo che le regole del branco siano sempre ben espresse.

Il Cane Lupo Cecoslovacco è un meraviglioso tuffo nel più complesso e completo mondo del comportamento canino, un'esperienza magica e impareggiabile scoprirlo attraverso la loro espressività, penetrarvi e scoprirne i segreti attraverso il loro addestramento e la loro educazione basata su un'alchimia di complicità, collaborazione e rispetto reciproco.

Un'alchimia che ripagherà ogni sforzo, che prenderà vita ogni volta che lo vedremo correre felice in un bosco, eseguire coinvolto e felice il compito assegnatoli dal suo padrone.

Allo stesso tempo è un improponibile tuffo nel vuoto per chi desidera vivere il cane come un complemento marginale della propria vita, e non un elemento indissolubile da tutto ciò che rappresenta la propria quotidianità e le proprie scelte di vita.

bottom of page