top of page

...La mia storia...

Mi chiamo Jessica e vivo in una bella casa in campagna in compagnia della mia famiglia e dei miei meravigliosi amici a 4 zampe, 6 cani e 2 gatti. 

Ho sempre avuto la passione per gli animali, in particolare per i cani.

Sono cresciuta in una fattoria, tra pecore cani ed asini, mio nonno è un pastore ed è stato lui ad avermi trasmesso questa passione.

 

Sono sempre stata un maschiaccio, non mi piaceva giocare con le bambole, adoravo andare nel bosco con mio padre in cerca di nidi di moscardini.

Abbiamo allevato di tutto, ricci, usignoli, rondini, passerotti, merli... Mio padre addirittura allevava vipere per ricavarne il veleno da vendere alle farmacie.

 

La passione per il Cane lupo Cecoslovacco nacque a fine 2009.

Camminando per una stradina di una città non lontana da me, vidi, dientro un cancello, 2 occhi gialli che mi osservavano. 

Appartenevano ad un cane particolare, molto affascinante dallo sguardo profondo e penetrante.

Quell'animale elegante e fiero mi incuriosì all'istante ed iniziai a ricercare su internet il nome della razza e tutte le sue caratteristiche. 

Da quel momento mi si aprì un nuovo mondo. 

Nel Gennaio 2010 presi lei, meravigliosa creatura, la mia anima gemella... Chiba. 

Da lei imparai molto su questa razza,

il loro comportamento all'interno della famiglia/branco, il loro modo di comunicare, di giocare...

 

Una volta che si prende un animale del genere diventa come una droga, e l'anno successivo, nel Febbraio 2011, presi un compagno per Chiba, Gunner.

I due divennero subito grandi amici, dimostravano una complicità più unica che rara. Io mi innamorai subito del mio cucciolone, era enorme, al compimento dell'anno di età era 75 cm al garrese. Aveva gli occhi gialli e se ti fissava incuteva rispetto. Aveva un carattere d'oro, dolce e coccolone. 

Quando Gunner compì 2 anni, nel 2013, feci la pazzia... anche se secondo me il destino ci mise lo zampino e più avanti capirete il perchè.

A Marzo sempre di quell'anno, presi un altro maschietto, un fratellino di Gunner, Tango.

(dico pazzia perchè avere una femmina e 2 maschi di clc è una cosa da pazzi)

Tango era bellissimo. Un cucciolotto dagli occhi giallissimi che non faceva altro che combinar guai! Ne faceva più lui che Chiba e Gunner messi insieme.  Ma loro 3 insieme erano uno spettacolo, non potevo desiderare di meglio!

Ma come tutte le cose belle, prima o poi devono finire e a Maggio scoprii che Gunner aveva un tumore alla zampa posteriore sinistra, un tumore con un tasso di mortalità molto, troppo alto.

Insieme lo combattemmo con tutte le nostre forze ma non ci fù niente da fare. A fine Agosto dovetti lasciarlo andare. E' stata la cosa più difficile di tutta la mia vita. Un pezzo di cuore se ne era andato e sapevo che niente e nessuno avrebbe potuto mai rimpiazzarlo. Vivrà dentro di me per sempre.

 

 

...L'allevamento...

L'allevamento, se così si vuol chiamare, è composto da Chiba Tango e me... il mio obbiettivo è di riuscire a creare un cane affascinante, il più simile possibile al lupo ma dal carattere mansueto ed equilibrato.

Non faccio molte cucciolate perchè Chiba non è la "fattrice della fabbrica" ma la mia dolce metà e pricipalmente penso a lei.

Nel 2012 ha fatto la sua prima cucciolata e probabilmente ne avrà un altra a fine 2014. 

Non amo le esposizioni e vi chiederete il perchè... beh è molto semplice.

Sono abituata ad andare con i miei cani a divertirmi nei boschi o in montagna o al mare... odio vedere i cani stressati dentro un capannone ad aspettare per ore il giudizio di un giudice. Qualche esposizione le abbiamo fatte e probabilmente le faremo ma molto di rado, la prendo più come un modo di reincontrare vecchi amici e passare una giornata in compagnia, ma 3/4 volte l'anno. 

Avendo una sola cucciolata l'anno, i miei cuccioli sono iper seguiti. 

Fin dalla nascita vengono maneggiati per abituarli al contatto e all'odore umano. A partire dai 15 giorni di età vengono introdotte gradualmente visite da parte di adulti e bambini. La madre, Chiba, facilita il tutto mostrandosi dolce e giocherellona con tutte le persone che ci vengono a trovare, così i piccoletti vedono la mamma e ne imitano il comportamento.

I cuccioli vengono consegnati al compimento del 60esimo giorno di vita muniti di: vaccini, sverminazioni, microchip, pedigree ed iscrizione all'anagrafe canina.

Sono molto selettiva nella scelta dei futuri proprietari, esigo che i miei cuccioli vadano a star bene e per questo mi impegno al massimo incontrando ogni persona che vorrebbe un mio cucciolo per parlarci a quattr'occhi e decidere così assieme quale è la cosa giusta da fare. 

           Molly (14 anni)

Il resto del branco

                Nilo (19 anni)

                 Trilly (6 anni)

       Guglielmo (4 anni)

          Maga Magù (3 anni)

           Rissa (3 anni)

"E l'antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada"

 

(Pablo Neruda)


 

bottom of page